CASA DEL POPOLO DI VIA PADOVA A MILANO (1 MAGGIO 2016)

 

BASTA DISOCCUPAZIONE E PRECARIETA. UN LAVORO UTILE E DIGNITOSO PER TUTTI!

Domenica 1 maggio 2016, Festa Internazionale dei Lavoratori, presso la Casa del Popolo di via Padova 179 / Galleria di via Paruta 39 in Zona 2 a Milano (MM2 Cimiano), assemblea pubblica sul tema della disoccupazione e del precariato, per confrontarsi sulle questioni del lavoro e discutere sulle possibili soluzioni e iniziative da intraprendere.

Dopo le introduzioni di Greta Franco e Matteo Tranfo sono seguiti gli interventi del pubblico presente.

 

IL SOGNO DI FAUSTO E IAIO (LAURA TUSSI E DANIELE BIACCHESSI, 30 MAGGIO 2016)

 

PRESENTAZIONE DEL FILM “IL SOGNO DI FAUSTO E IAIO”.

Lunedì 30 maggio 2016, presso la “Casa della sinistra” di viale Suzzani 273 a Milano, cena di sottoscrizione della sezione ANPI “Martiri niguardesi” di Niguarda (quartiere della Zona 9 di Milano), a sostegno della campagna per il NO al previsto referendum costituzionale del prossimo ottobre e presentazione del film “Il sogno di Fausto e Iaio” con la proiezione di un breve trailer. Sono intervenuti Angelo Longhi (ANPI Niguarda), Antonella D’Ambrosio (Associazione Familiari e Amici di Fausto e Iaio), Laura Tussi (Peacelink) e Daniele Biacchessi (giornalista).

Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci detto Iaio avevano poco più di 18 anni. Il 18 marzo 1978, due giorni il rapimento di Aldo Moro, vennero uccisi da tre sicari con otto colpi di pistola a Milano in via Mancinelli. Il film racconta attraverso varie tecniche narrative (teatro, cinema, illustrazioni in Ldp, immagini e suoni di archivio) l’enorme emozione per quelle morti giovani, premature e innaturali, dalle prime manifestazioni ai funerali, fino ad una fitta corrispondenza composta da bigliettini lasciata a futura memoria da migliaia di persone in via Mancinelli. Il film ricostruisce anche le indagini ufficiali e quelle parallele del giornalista dell'Unità Mauro Brutto, morto nel 1978 in uno strano incidente. Si tratta di un lavoro collettivo, frutto di un grande impegno artistico e civile che si basa su uno dei libri più importanti della controinformazione nel nostro paese ("Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni" di Daniele Biacchessi, pubblicato da Baldini Castoldi), più volte ristampato dal 1996, fino alla più recente edizione del 2015. E' un film dedicato alle nuove generazioni e che parla e comunica con nuovi linguaggi.

https://www.facebook.com/ilsognodifaustoeiaio

https://www.becrowdy.com/il-sogno-di-fausto-e-iaio