RICORDANDO PEPPINO IMPASTATO: OLTRE I 100 PASSI (CASA DELLA MEMORIA DI MILANO, 30 SETTEMBRE 2017)

 

Sabato 30 settembre 2017, presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 a Milano (MM Gioia e Isola), presentazione del libro “Oltre i 100 passi” di Giovanni Impastato. Sono intervenuti Roberto Cenati (ANPI Milano), Claudia Pinelli (figlia del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, assassinato dallo Stato italiano nel dicembre del 1969), Lidia Campagnano (giornalista del Manifesto) e Giovanni Impastato (fratello minore di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia su ordine di Gaetano Badalamenti). Il programma dell’iniziativa comprendeva anche un’esibizione musicale del “Metropol Duo” con Stefano Bassalti alla tromba e Alberto Guarteschi alla chitarra. Iniziativa organizzata dall’ANPI “Martiri niguardesi” di Niguarda e dalle altre sezioni della Zona 9 di Milano.

Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948/Cinisi, 9 maggio 1978), è stato un giornalista, attivista e poeta italiano, membro di Democrazia Proletaria e noto per le sue denunce contro le attività mafiose di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.

La Casa della Memoria comprende le sedi dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dell’ANED (Associazione Nazionale ex-Deportati) con un centro di documentazione che include una vasta biblioteca e materiale audiovisivo.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).